Scaricare la posta di Libero sul nostro client di posta
Pochi giorni fa ho creato una miniguida per FreePOPs, un utile programma che ci permette di scaricare la posta di provider diversi dal nostro, qualora ci venga negato. FreePOPs però può avere qualche problema con le email di Libero, per questo eccovi qui un programmino che risolverà tutti i problemi degli utenti che possiedono una casella di posta di Libero.

HTMLtoPOP3 è un piccolo programma scritto in Java che ci permette di scaricare la posta di Libero sul nostro client di posta (es. Outlook). Vediamo ora come installare e configurare il tutto.
Per prima cosa scarichiamo il programma direttamente dal sito del suo creatore (Matteo Beccan): clicca qui.
Ora per utenti Xp/Vista/Seven è necessario scaricare la Microsoft Java Virtual Machine, in modo che possiate eseguire il programma (essendo scritto in Java...). Anche questo è scaricabile direttamente dalla pagina che vi ho indicato poco fa, ma per far prima, ecco il link diretto (PS vi conviene fidarvi e non cercare una versione più recente sul sito Microsoft perchè non è più disponibile al download pubblico da molto tempo ormai).
Una volta scaricato l'archivio, scompattatelo dove volete (Es: C:\Programmi). Installiamo la nostra Virtual Machine (nel caso in cui il vostro sistema sia uno di quelli indicati sopra) e riavviamo.
Per avviare HTMLtoPOP3 è necessario avviare l'apposito eseguibile nella cartella scompattata prima. Ora vi apparirà un'iconcina blu nella traybar (vicino all'orologio per intenderci).
Apriamo il nostro client di posta e modifichiamo le impostazioni dell'account di Libero (in Outlook andiamo in Strumenti -> Impostazioni Account -> [seleziona account da modificare] -> Correggi.... Scegliamo poi di impostare manualmente il tutto).
Ora dobbiamo impostare in Server in entrata (POP3) l'indirizzo 127.0.0.1. Poi tra le impostazioni avanzate (in Outlook: Impostazioni avanzate... -> Connessione) scegliamo come Porta POP3 la 110.
A punto controlliamo che il nome utente sia comprensivo del @libero.it.
Tutto il resto rimane invariato, ossia come Libero vuole.
Ora non ci resta che confermare le modifiche e controllare che il tutto funzioni.
N.B.: come con FreePOPs, HTMLtoPOP3 potrebbe essere rilevato come pericolo da antivirus, antispam o firewall. Vi posso assicurare che il programma non è per nulla pericoloso, per cui, se strettamente necessario al suo corretto funzionamento, disabilitate le applicazioni che interferiscono.
Articoli correlati
Mi piace!
-
Jackd1980
-
House

