Maio Land
10nov/090

Montare automaticamente una periferica all’avvio di Ubuntu

Come sappiamo Linux ha un modo ben diverso di gestire le periferiche dati: esse vengono "montate" e rese disponibili in una cartella apposita nella directory /media/. Spesso però si ha la necessità che la periferica si monti automaticamente all'avvio del sistema, specie se come me avete Ubuntu installato in parallelo con Windows, e quando montate la periferica manualmente vi viene chiesto ogni volta la password e la directory in /media/ rischia di cambiare ogni volta, scombussolando le applicazioni che hanno in memoria il precedente percorso.

ubuntu

Vediamo quindi come è possibile impostare automaticamente il montaggio del disco all'avvio del sistema.

Per prima cosa apriamo il Terminale e digitiamo il seguente comando:

sudo gedit /etc/fstab

Ora si aprirà l'editor di testo nel quale dobbiamo inserire la seguente stringa:

/dev/xxxx    /media/yyyy    ntfs-3g    silent,umask=0,locale=it_IT.utf8    0    0

dove xxxx è il nome della periferica (reperibile in Sistema -> Amministrazione -> Gestore dischi || esempio sdb5) e yyyy è la cartella che ora creeremo in /media/ (N.B. io ho scritto nella precedente riga ntfs-3g, ossia il filesystem NTFS che nel 90% dei casi sarà quello ce vi servirà).

Ora salviamo e chiudiamo.

Digitiamo quindi questi altri comandi:

cd ./media

mkdir yyyy

dove yyyy è lo stesso nome indicato nel passaggio precedente (esempio dati).

A questo punto, sempre dal Terminale, digitiamo:

sudo umount -a

sudo mount -a

per smontare e rimontare tutte le periferiche. Se tutto va bene non dovrebbero apparire messaggi di errore e dovreste trovare sul vostro Desktop l'icona della partizione desiderata.

Articoli correlati

  • Nessun articolo correlato.
Inserito in: Ubuntu Lascia un commento
blog comments powered by Disqus