Maio Land
30ago/090

Aprire porte TCP/UDP del proprio Router/Firewall

Normalmente le applicaizoni che utilizzano Internet effettuano la connessione e il trasferimento di informazioni mediante apposite porte TCP/UDP, soprattutto se stiamo parlando di softwares Peer To Peer. Chi possiede un Router o un Firewall (e normalmente i Router possiedono già al loro interno un sistema di Firewall) ha tutte queste porte bloccate di default; per questo motivo, qualora si volesse utilizzare un programma P2P come eMule o Bit Torrent, è necessario aprire le porte giuste, altrimenti il programma non sarà in grado di connettersi e/o trasferire i dati nel modo migliore.

firewall

Vediamo allora come poter aprire queste porte nel nostro Router/Firewall. Premetto che ogni marca e a volte ogni modello, ha un suo pannello di controllo differente dagli altri per questo motivo dovrete un po' "arrangiarvi" ed essere un po' intuitivi per adeguare questa guida alle vostre esigenze.

Prima di tutto vi segnalo un sito che potrebbe darvi una mano nel settare al meglio il vostro Firewall: CLICCA QUI. In questa pagina troverete una lista di Router divisi per marca e vi spiegherà come aprire le porte TCP/UDP.

Per prima cosa (anche se seguirete le istruzioni del sito sopra) dobbiamo assegnare al nostro computer un indirizzo IP LAN statico e quindi disattivare il DHCP. Per far questo andiamo in Start / Pannello di Controllo / Rete e Connessioni ad Internet / Connessioni di Rete e clicchiamo di destro sull'icona della nostra rete locale LAN e scegliamo Proprietà.

firewall02

A questo punto scorriamo la lista fino a trovare la voce Protocollo Internet (TCP/IP) (N.B. per gli utenti Vista o Seven dovete selezionare la voce IPv4) e clicchiamo su Proprietà.

firewall03

Ora dobbiamo settare l'indirizzo IP del computer e impostare quello del Router nel Gateway e nel DNS. L'indirizzo IP del vostro computer varia a seconda di quello del vostro Router:

  • Se per esempio il vostro Router ha un indirizzo IP come 192.168.0.1 allora dovrete impostare l'indirizzo IP del vostro computer come 192.168.0.2 (l'ultimo numero non è vincolante, potete sceglierne una qualsiasi da 2 a 254);
  • Se per esempio il vostro Router ha un indirizzo IP come 192.168.1.1 allora dovrete impostare l'indirizzo IP del vostro computer come 192.168.1.2;
  • Se per esempio il vostro Router ha un indirizzo IP come 192.168.100.1 allora dovrete impostare l'indirizzo IP del vostro computer come 192.168.100.2;
  • Ecc ecc...

La Subnet mask si imposta automaticamente quando cliccate nell'apposito riquadro, e dovrebbe essere 255.255.255.0.

Infine, sia il Gateway che il DNS primario vanno impostati con l'indirizzo IP del Router.

Alla fine dovreste avere un risultato simile a questo:

firewall04

A questo punto vi accorgerete se tutto è impostato correttamente semplicemente provando a navigare con il browser.

N.B.: ogni computer connesso in rete DEVE avere un indirizzo IP UNICO! Per questo motivo, se avete più di un computer in casa connessi allo stesso Router, dovrete impostare indirizzi IP diversi altrimenti sorgerà un conflitto e nessuno dei due potrà navigare qualora siano accesi entrambi.

Ora dobbiamo mettere le mani al pannello di controllo del Router. Da questo momento in poi il sito web che vi ho indicato all'inizio di questo articolo può tornarvi utile. Per prima cosa apriamo il nostro browser e scriviamo nella barra delgi indirizzi l'indirizzo IP del nostro router (es. 192.168.0.1). A questo punto dovrebbe apparirvi una finestra per effettuare il login; i dati di default del login sono normalmente indicati nel libretto di istruzioni del router o addirittura sotto il router (a meno che non li abbiate cambiati) e normalmente sono admin (o Admin) per l'username e password (o admin) per la password. Una volta entrati l'operazione di apertura porte di norma va effettuata in 2 tempi:

  1. Creare una regola per ogni porta o per ogni intervallo di porte da aprire;
  2. Assegnare la regola all'indirizzo IP del computer.

Nel mio caso (ho un router Netgear) devo selezionare la voce Servizi e aggiungere la porta desiderata dando anche un nome alla Regola che sto aggiungendo:

firewall05

Dobbiamo ripetere l'operazione per ogni porta o intervallo di porte che vogliamo aprire. A questo punto andiamo su Regole Firewall e abbiniamo la regola appena creata all'indirizzo IP del computer, sia in entrata che in uscita se necessario:

firewall06

Ecco fatto. Ora alcuni Router vi chiederanno il riavvio (del Router ovviamente!) altri invece saranno già funzionanti così.

Articoli correlati

  • eMule e chiavetta 3, c’è soluzione all’id Basso?eMule e chiavetta 3, c’è soluzione all’id Basso? (0)
    Per tagliar corto, purtroppo no. Chi utilizza chiavette internet a banda larga non è possibile utilizzare programmi P2P poichè non è possibile liberare porte TCP/UDP per il loro corretto funzionamento. Nonostante questo è possibile configurare eMule per permettergli di scaricare ugualmente in maniera dignitosa, vediamo come....
  • Configurare il Peer-to-Peer con Avira Premium Security Suite Configurare il Peer-to-Peer con Avira Premium Security Suite (0)
    Di recente sono passato dall'ottimo Avira Antivir Personal Edition versione completamente gratuita ma priva di Firewall, alla versione Security Suite comprensiva di Antispyware, Firewall e Antispam. Mi sono però accorto ben presto che blocca l'accesso alla rete Peer-to-Peer causando il famigerato ID basso in eMule e la mancata ricezione dei seed in uTorrent...
  • VLC Media Player, il lettore di biscottiVLC Media Player, il lettore di biscotti (0)
    Dal titolo vi sembrerà una buffonata ma questo piccolo media player legge proprio tutto e senza bisogno di installare alcun codec audio o video. Inoltre credo sia l'unico programma in grado di leggere senza problemi le anteprima dei video scaricato con eMule. Il programma è completamente gratuito e installabile sia su Windows che su Linux (già integrato i...
  • http://www.maioland.com/2009/08/30/vedere-canali-rai-e-mediaset-in-streaming/ Maio Land » Blog Archive » Vedere canali Rai e Mediaset in streaming

    [...] con il server. Per maggiori informazioni su come sbloccare le porte del proprio Router/Firewall CLICCA QUI. AKPC_IDS += "1549,"; Tags: Streaming Freeware, [...]

blog comments powered by Disqus